Ostelli ed escursioni

Un altro vantaggio del sapere che staro’ in una certa data in un determinato posto, è quello di poter prenotare già ostelli ed escursioni a prezzi ragionevoli e con la garanzia del posto.

Per quelle attività e luoghi, infatti, dove so che potrebbero esserci difficoltà se non prenotato con anticipo, ho provveduto a farlo adesso, soprtatutto per via che in determinati periodo dell’anno o per le caratteristiche stesse del posto, i posti letto o i posti per le escursioni sono limitate.

Un esempio sono:

  1. ostello Carnevale Rio + posto nel Sambodromo
  2. ostello hotel Cascate Vittoria
  3. ostello Cascate Iguazù
  4. Escursione Machu Picchu (consigliano di prenotare con almeno 3 mesi di anticipo. ATTENZIONE: nel mese di febbraio chiudono la Ruta Inca per la manutenzione del percorso)

Ovviamente ho prenotato anche la prima notte a Tel Aviv, prima città che tocchero’ del viaggio dove quindi volevo arrivare con un tetto garantito 🙂

Un consiglio è quello di farsi la tessera degli ostelli della gioventù che vale in tutto il mondo per 1 anno e che permette oltre che ad accedere alle strutture albergiere/ostelli, anche di avere a volte uno sconto sul prezzo di listino. Costo 5€ a persona.

HI logo

Ho fatto la iscrizione anche al circuito Couchsurfing, nato a San Francisco-California alcuni anni fa, che consiste in una rete di persone che si prestano ad ospitare dei backpackers in casa propria per 1-2 notti, o anche solo accompagnarli in giro nella propria città.

Per la iscrizione, a pagamento, conviene procedere al riconoscimento per aumentare le vostre credenziali e possibilità di essere ospitati, ovvero vi viene inviato un codice all’indirizzo email e di casa che indicate all’atto della iscrizione, e che dovete riportare sul sito web per confermare che lo avete ricevuto.

Questa procedura di riconoscimento richiede circa 3 settimane in quanto il codice vi viene inviato direttamente dalla California.

Infine, per sapere dove andare a dormire nelle citta’ o paesini di tutto il mondo, LASCIATE PERDERE LA GUIDA LONELY PLANET. In giro per il mondo fino ad adesso ho visto centinaia di ragazzi con questa guida in mano vagando per la citta’ alla ricerca dell’ostello o guesthouse consigliato nella guida. Secono la mia esperienza la Lonely Planet va benissimo per capire in linea di massima la storia e le principali attrazioni di una citta’/regione, oppure per capire la logistica come funzione (come arrivare dove). Ma da lasciare perdere per quanto riguarda consigli su dove dormire o peggio ancora su dove mangiare. Non sono informazioni attualizzate e spesso un posto meritevole e’ peggiorato proprio da quando e’ stato menzionato sulla guida!!

Un sistema molto piu’ affidabile e’ quello delle referenze lasciate dai clienti, che sono piu’ fresche ed attendbili sopratutto se a lasciarle sono stati in decine o centinaia. Se un posto riceve da moltissime persone ottimi feedback…possibile che si siano tutti sbagliati?

Un sito internet a riguardo e’ qello di Hostelworld dove potete ricercare la sistemazione che volete sapendo in tempo reale disponibilita’, costi, mappa, cosa offre la struttura (wifi, colazione, armadietti per le tue cose, etc). Puoi anche prenotare tramite loro oppure contattare direttamente l’ostello.

Fino ad ora non mi ha MAI deluso ed ho trovato dei posti bellissimi assolutamente non menzionati da una guida scritta in un certa data chissa’ quando e da chi.

 

– I preparativi

– Definizione dell’itinerario

– Cosa portare

– Ostelli ed escursioni

– Visti e documenti

– Vaccini ed assicurazione medica

 

2 commenti

2 pensieri su “Ostelli ed escursioni

  1. Pingback: Messico: Mexico city e le tradizioni messicane « 1 Year Around The World Trip

  2. Pingback: Rio de Janeiro ed il suo incredibile Carnevale | 1 Year Around The World Trip

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.