Giappone: Kamakura ed il Monte Fuji

18-19 Aprile 2013

Ero riuscito ad arrivare a Matsumoto in tempo per il Sakura costringendomi ad una pazza ed illogica deviazione verso nord. Ma valeva la pena!

Torno vicino a Tokyo per visitare due posti importanti proprio vicino alla capitale: il paesino di Kamakura ed il vulcano Fuji.

Kamakura e’ uno di quei luoghi visitabili direttamente da Tokyo, collegata benissimo con la linea JR.

Ammetto che le mie aspettative erano “leggermente” superiori rispetto a quanto ho visto. Ma forse una mezza giornata la dedicherei.

Qui infatti si trova il ” Grande Buddha” di bronzo, nel tempio di Kotokuin. La sua altezza di 13,35 metri lo rende il seconod Buddha piu’ alto in Giappone, dopo quello di Nara…che andro’ a visitare tra qualche settimana.

Kamakura (4)

Come in tutti i templi, anche qui e’ buona cosa “purificarsi” lavandosi le mani e la bocca. Non posso non rispettare le tradizioni prima di presentarmi al Grande Budhha, no?!

Kamakura (1)

A Kamakua, non lontano dal centro, si trova lo Hachimangu Shrine, con il suo enorme Tori all’ingresso.

Kamakura (11)

Kamakura (12)

Kamakura (7)

Ma forse la parte piu’ bella e’ la passeggiata su un percorso pedonale che collega il centro all’ altare. Durante il Sakura deve essere uno spettacolo ancora piu’ bello, ma oramai i ciliegi sono totalmente verdi…

Kamakura (8)

Terminata la mia giornata a Kamakura, con il treno ed un bus mi spingo fino alla campagna aperta della prefettura di Yamanashi. Mi aspetta il vulcano Fuji!

Il monte Fuji (Fujisan) e’ il piu’ alto in Giappone con 3776 metri, perfettamente visibile (in giornate chiare si intende..) da Tokyo.

Ma la migliore maniera per visitarlo e godere di questo bellissimo vulcano e’ andare (e possibilmente dormire) in uno dei paesini che si trovano ai suoi piedi, nella zona chiamata “5 laghi”: Kawaguchiko, Saiko, Yamanakako, Shojiko e Motosuko.

Purtroppo non ho avuto il tempo sufficiente per rimanere molto in questa zona, ma volendo con una bicicletta si possono fare incredibili passeggiate per i laghi con viste stupende, del vulcano ma non solo.

Monte Fuji (3)

Monte Fuji (6)

Monte Fuji (8)

Monte Fuji (10)

Un consiglio dove dormire? Direi assolutamente il K’s, una bellissima catena di ostelli giapponese con diversi punti nel Paese. Io ho infatti puntato verso il lago Kawaguchiko da dove si ha una vista meravigliosa. Fortuna vuole che capito poi in una giornata di sole senza quasi una nuvola! Quanto mi sarebbe piaciuto scalare il vulcano ma purtroppo e’ possibile solo nei mesi di Luglio ed Agosto!!

Da Kawaguchiko mi spingo ancora piu’ vicino. Qui hanno un efficientissimo sistame di navette o treni locali che connettono tra di loro i 5 laghi. In meno di mezz’ora sono infatti sul lago Yamanakako dove ogni anno nel mese di Maggio (ahhh sono arrivato troppo presto!) si svolge la famosa fiera dei fiori, con interi prati colorati ed il vulcano alle spalle da fare da sfondo.

Io…mi sono dovuto “accontentare” di fare un giro i bus ed a piedi intorno al lago rubando con gli occhi la vista del monte da ogni angolazione. Stupendo! Da questa posizione si ammira in tutta la sua maestosità!

Posso dire con tutta sincerita’ che e’ un emozione unica vedere da vicino questo spettacolare vulcano. Io sono rimasto a bocca aperta quando l’ ho visto per la prima volta per quanto era perfetto ed imponente davanti ai miei occhi. Ipnotizzante!

Monte Fuji (25)

Monte Fuji (27)

Ma qualcuno dei locali mi aveva suggerito di godere della vista del monte Fuji da una angolazione ancora più particolare: immerso in una piscina di acqua calda naturale, ovvero un “onsen “. Quale? Non ci sono dubbi!
Il miglior onsen per fare questa esperienza alternativa e’ il Benifuji no proprio qui sul lago di Yamanakako.

Di nuovo niente foto dentro l’onsen (che pena!!) ma fuori si’.

E poi hanno un ristorante enorme dove mangiare…alla giapponese

Monte Fuji (16)
Così come proprio a fianco si ha a disposizione una intera area dedicata al relax del corpo…dalla mano ai piedi! Solo qui lo possono aver pensato!

Monte Fuji (15)

Monte Fuji (14)

E volete un dolce? Ecco un pandoro a forma di Fujisan 😉

Monte Fuji (13)

Va bene, e’ ora di spostarmi di nuovo e dirigermi un po’ piu’ verso il centro dell’isola. Mi aspetta infatti la visita in Toyota a Nagoya!

Buon viaggio a tutti!

Categorie: Giappone | Tag: , , , , , , , , , , , , , | 1 commento

Navigazione articolo

Un pensiero su “Giappone: Kamakura ed il Monte Fuji

  1. GP

    L’ha ribloggato su The Law of News.

Rispondi

Blog su WordPress.com.

