Lorne e Cape Otway: i koala

07 Agosto 2012

Lungo tutta la costa fino ad Apollo bay, e’ pieno di surfisti che nonostante le temperature fredde dell’acqua e fuori, sfidano le onde. Che invidia che mi danno.

Arriviamo a Lorne e scopriamo dall’ufficio informazioni che qui vicino ci sono delle bellissime cascate da vedere, le Erskine Falls.

Tutti i centri di informazione in Australia sono superorganizzati, con personale cordiale e con uno sfruttamento incredibile del merchandising. In ogni centro in cui siamo stati abbiamo trovato gli stessi gadget turistici in vendita (tazze, magliette, magneti per il frigorifero, etc), con solo cambiata la scritta e la foto del luogo a seconda di dove ci trovavamo.

Identica cosa succede in ogni luogo dove andiamo, che sia effettivamente meritevole di un gadget o meno, qui vendono di tutto!!!

Il camping dove stiamo per la notte offre un BBQ gratuito (che ovviamente sfrutto)

ed e’ a pochi metri dalla spiaggia per cui la notte nel silenzio assoluto si possono sentire le onde sulle roccie…un sogno.

I nostri vicini di posto hanno un camper buffissimo e vengono…dalla Tasmania!!!

In questi giorni ho incontrato molte coppie diciamo non piu’ giovani ma che continuano a viaggiare tranquillamente come noi in camper o autocaravan. Trovo questo molto bello.

La Ocean Road che porta da Lorne fin ad Apollo bay ed a seguire fino a Cape Otway, offre come sempre degli ottimi scenari.
Una fermata che merita e’ sicuramente il paesino di Kennett River.

Qui infatti vive una colonia di koala liberi!!
Sono degli animali simpaticissimi e morbidissimi che profumano sempre di eucalipto.

A seguire, dopo Apollo bay, ci fermiamo invece a vedere la foresta pluviale Maits Rest.

Infine, per concludere la giornata prima che sia buio, andiamo a visitare il faro a Cape Otway, la punta dove si trova il piu’ antico faro australiano (1848…va beh dai non e’ molto tempo fa’!!).

All’interno del giardino si trovano anche i wallaby, i piccoli canguri.

Ma quello che e’ stata una vera sorpresa, e’ stato incontrare altri koala sulla via tra la foresta pluviale di Maits Rest e Cape Otway.
Passando attraverso un bosco di eucalipti si incontrano tantissimi di questi animali morbidi nel loro stato naturale, che sostano veramente a portata di mano e noi abbiamo anche avuto la fortuna di incontrarne uno a pochi metri da noi che passeggiava al suolo per poi salire sull’albero. Ua vera emozione!!

E’ questo il bello qui. In una giornata puoi vedere delle cascate naturali, una foresta pluviale, una foresta di eucalipti con i moala, un faro con i canguri, il tutto passando per una costa bellissima.

Per finire, il campeggio che suggerisco in modo assoluto qui vicino a Cape Otway e’ quello dove siamo andati a dormire, ovvero il Bimbi Park.

E’ immerso nel bosco, con alberi di eucalipto che sprigionano un bellissimo odore…e ci sono anche qui i koala liberi!!! Praticamente passeggi per andare in bagno e ti ritrovi un koala sopra la tua testa.
Cosi’ come appena svegliati, apri le tendine del caravan e dal finestrino ti ritrovi il muso di un koala a pochi metri su un albero.
E’ inoltre molto economico ed offre cucina e BBQ e tutta la attrezzatura necessaria.

Dopo solo 3 giorni di autocaravan, ci stiamo abituando ai ritmi locali.
Ci svegliamo alle 7 per sfruttare al massimo la luce del sole che termina alle 18, mangiamo per le 18.30 ed alle 21 abbiamo un sonno incredibile!!!

Categorie: Australia Victoria | Tag: , , | 1 commento

Navigazione articolo

Un pensiero su “Lorne e Cape Otway: i koala

1. Lando

Continuo a dire …….che meraviglia!!!!
    Credo che le emozioni che può dare un viaggio del genere siano impagabili!